Claudio Tamburrino

Regno Unito, Street View non spia

Una sentenza favorevole a Google. Che attende le decisione degli altri paesi che hanno aperto indagini con l'ipotesi di violazione della privacy

Roma - Nel Regno Unito si sono concluse le indagini avviate nei confronti di Google per l'ipotesi di violazione della privacy causata dai metodi adottati da Google per mappare strade e connessioni WiFi per il suo servizio Street View.

Gli investigatori britannici nell'inchiesta aperta hanno avuto modo di visionare i dati così raccolti da Google e hanno ritenuto che non sia stata raccolta alcuna informazione rilevante illecitamente rispetto al quadro normativo locale.

L'Information Commissioner Office (ICO), che vigila sulla privacy britannica, ha stabilito che "è improbabile che Google abbia catturato quantità rilevanti di informazioni personali. Non vi sono inoltre prove che eventuali dati in questo modo raccolto abbiano danneggiato o possano in futuro danneggiare un qualsiasi individuo".
Già l'anno scorso l'ICO aveva respinto le accuse di violazione di privacy mosse da una associazione e da alcuni cittadini nei confronti del servizio di BigG.

In Australia a Google non sembra andare altrettanto bene, mentre sia negli Stati Uniti, che in altri Paesi tra cui Francia e Italia, le indagini sono ancora in corso.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • AttualitàUK, database DNA solo per criminaliNon passa la proposta del governo di ritenere i profili di DNA per i cittadini arrestati e poi rilasciati. La polizia può invece continuare a far vivere in eterno il database dei baby-criminali
  • TecnologiaUK, patria del tecnocontrolloI piccoli sudditi di sua Maestà saranno schedati e i loro dati saranno immagazzinati in un database. L'intento è quello di proteggerli. Ma i Lord non vedono di buon occhio l'ossessione per la sicurezza
  • AttualitàWiFi, Street View controllata a vistaDalle polemiche all'intervento delle autorità di controllo: decidono di mettere Google sotto la lente e il garante italiano non si tira indietro. Vogliono saperne di più sulle informazioni carpite dalla Google Car
3 Commenti alla Notizia Regno Unito, Street View non spia
Ordina
  • ...e chi invece sposa la tesi dei giudici considerando che "...Non vi sono inoltre prove che eventuali dati in questo modo raccolto abbiano danneggiato o possano in futuro danneggiare un qualsiasi individuo"

    cè pò stà!! sono frammenti casuali di informazioni pubbliche, e il fatto che non siano protetti non da motivi di violazioni privacy.

    tu stai mappando degli ssid per integrare latitude con maps... stai raggiungendo un obiettivo che non è certo fare del phishing!

    gli stati uniti sicuro vorranno sapere i segreti piu assurdi e l'nsa col fiato sul collo ... a tal deg meA bocca aperta
  • - Scritto da: kmtnck

    > piu assurdi e l'nsa col fiato sul collo ... a tal
    > deg me
    >A bocca aperta
    Eccolo la!... "se famo sempre riconosce" no? caro conterraneo?
    Occhiolino
    Scusa... manco da un pochino da "casa".... sono ormai 10 anni.
    A nessun altro verrebbe in mente di scrivere "A tal deg me" pensando che tutti capiscono!
    Ma... si ...siamo fatti così e ce ne accorgiamo davvero solo quando siamo "fuori casa" e qualcuno (come te) ce lo fa venire in mente.
    Grazie.
    non+autenticato
  • - Scritto da: kmtnck
    > ...e chi invece sposa la tesi dei giudici
    > considerando che "...Non vi sono inoltre prove
    > che eventuali dati in questo modo raccolto
    > abbiano danneggiato o possano in futuro
    > danneggiare un qualsiasi
    > individuo"
    >
    > cè pò stà!! sono frammenti casuali di
    > informazioni pubbliche, e il fatto che non siano
    > protetti non da motivi di violazioni
    > privacy.
    >
    > tu stai mappando degli ssid per integrare
    > latitude con maps... stai raggiungendo un
    > obiettivo che non è certo fare del
    > phishing!
    >
    > gli stati uniti sicuro vorranno sapere i segreti
    > piu assurdi e l'nsa col fiato sul collo ... a tal
    > deg me
    >A bocca aperta
    P.S.
    Mi scordavo ...
    Il bronx non è "tra la via emilia e il west"...
    Occhiolino
    non+autenticato