Roberto Pulito

HP Slate con Seven è qui?

Un video amatoriale postato su YouTube tradisce il silenzio stampa e mostra quello che sembra essere un prototipo dell'atteso tablet Windows in azione. Fake o realtà?

Roma - Alla fine di luglio il vicepresidente esecutivo di HP, Todd Bradley, ha confermato che l'azienda equipaggerà davvero i suoi tablet con due sistemi operativi distinti. Ci saranno dispositivi portatili HP basati su webOS, indirizzati al segmento consumer, e tablet con Windows 7 che verranno destinati al mercato enterprise.

La fantomatica versione Seven dello Slate sembrava scomparsa in un buco nero ma in quella precisa occasione Bradley rivelò che i prototipi caricati a Windows 7 erano addirittura già passati alla fase finale con i test sul campo, presso certi partner di HP. È possibile che sia stato proprio uno di quei partner a pubblicare su YouTube l'anteprima dell'HP Slate che circola in queste ore. Un test poco ufficiale ma molto interessante, che approfondisce l'argomento molto più del vecchio promo ufficiale girato a suo tempo.

Il tablet si presenta con una fotocamera da tre megapixel sul retro e una fotocamera frontale per le videoconferenze, incastonata sulla cornice. C'è poi uno slot per schede SD sulla parte superiore, un microfono incorporato e un pulsante fisico che richiama la tastiera virtuale sul display. Ai lati troviamo invece il jack per le cuffie da 3.5 mm, i classici tasti dedicati alla regolazione del volume audio, una porta mini-USB nascosta da uno sportellino e un curioso pulsante "speciale" che richiama il task manager dell'OS, simulando la combinazione da tastiera CTRL+ALT+CANC.

Nonostante il gommoso rivestimento sul dorso, il dispositivo da 8,9 pollici sembra decisamente sottile (l'autore del video sostiene che sia anche più leggero di iPad). Al momento non ci sono però conferme ufficiali da parte di HP o Microsoft, e la trama della telenovela Slate s'infittisce: una serie di strani dettagli (il ritardo del touch screen o lo stesso pulsante CTRL+ALT-CANC) inducono a pensare che si tratti di un falso.

Roberto Pulito
Notizie collegate
  • TecnologiaQuestione di tablet Eppur si muove: HP fa sapere che lo slate con WebOS ci sarà, Notion Ink offre notizie fresche su Adam (che ora ha un SDK). E poi c'è RIM, che potrebbe avere qualche sorpresa in serbo. Così come Motorola e Acer
  • TecnologiaÈ ufficiale: HP Slate non è morto Un dirigente di HP ha confermato che lo slate basato su Windows 7 non è stato abbandonato, e sarà indirizzato agli utenti business. Confermato anche lo sviluppo di un tablet con webOS
45 Commenti alla Notizia HP Slate con Seven è qui?
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)