Cristina Sciannamblo

P2P, dolce risarcimento in Svezia

Un 26enne di Uppsala dovrÓ pagare circa 228 euro per aver condiviso online 44 tracce. E' stata premiata la scelta di scendere a patti con l'industria discografica. Il confronto con quanto avviene altrove diventa inevitabile

Roma - Dopo i 675mila dollari di risarcimento imposti a Joel Tenenbaum e il milione e mezzo comminato a Jammie Thomas-Rasset, una storia diversa per un 26enne svedese, colpevole di aver violato il diritto d'autore per aver condiviso online 44 tracce musicali coperte da copyright. Il giovane di Uppsala dovrà pagare 2000 corone svedesi, circa 228 euro, cifra decisamente irrisoria rispetto agli zeri previsti Oltreoceano.

Rispetto ai casi Tenenbaum e Thomas-Rasset, il giovane svedese ha preferito evitare di affrontare un lungo processo accettando le richieste di accordo offerte dall'industria dei contenuti. Le connessioni del condivisore svedese sono stata tracciate per tutto il 2010 da IFPI, che ha portato alla luce le 44 tracce condivise, esattamente 20 in più rispetto alle 24 scoperte nel PC di Jammie Thomas e 13 in più rispetto alle 31 di Tenenbaum.

L'industria musicale non ha apprezzato la mitezza della pena assegnata in Svezia, mentre ha esultato di fronte alla durezza delle condanne statunitensi. Se mamma Jammie e Tenenbaum dovranno sborsare rispettivamente 62,5 e 2,177 dollari a brano, il cittadino europeo dovrà pagare 7 euro per ogni traccia scaricata, sanzione che, per molti, sarebbe del tutto proporzionata.
"Le corti svedesi starebbero lentamente comprendendo i problemi riguardanti la violazione a scopo non commerciale dell'esclusiva sul copyright", ha affermato Rick Falkvinge, fondatore del Pirate Party. "La conclusione - continua Falkvinge - è in assoluto contrasto con la sentenza che ha riguardato The Pirate Bay, secondo la quale quattro persone sono state condannate al carcere e al pagamento di 3,5 milioni di euro per aver solamente supportato la condivisione di 33 file".

La questione più volte sottolineata verte sulla sostanziale equivalenza tra l'atto di condividere e l'atto di distribuire i file operata dall'industria dei contenuti e da molti tribunali. Nonostante la difesa in nome del fair use e dell'uso personale, i giudici mantengono una posizione conservatrice, come dimostrano la condanna di Tenenbaum e la recente negazione della riduzione del risarcimento per mamma Jammie Thomas.

Cristina Sciannamblo
Notizie collegate
88 Commenti alla Notizia P2P, dolce risarcimento in Svezia
Ordina
  • 228/44=5,18 non 7
    1500000/24=62500 e non 62,5
    675000/31=21774 e non 2177

    Dovè l'errore? Cifre delle multe a casaccio o divisioni a ca...?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ciccio
    > 228/44=5,18 non 7
    > 1500000/24=62500 e non 62,5
    > 675000/31=21774 e non 2177
    >
    > Dovè l'errore? Cifre delle multe a casaccio o
    > divisioni a
    > ca...?

    in pratica si'...sono licenze...e non vi e' una cifra max ed una minima disgraziatamente...
    non+autenticato
  • "Se due persone fumano sotto ad un cartello con su scritto "Vietato
    Fumare" gli si ordina di smettere e gli si fa la multa; se trenta
    persone fumano sotto allo stesso cartello li si invita ad andare a
    fumare altrove. Se trecento persone fumano, si toglie il cartello". -
    Winston Churchill
    non+autenticato
  • - Scritto da: ciccio pasticcio
    > "Se due persone fumano sotto ad un cartello con
    > su scritto
    > "Vietato
    > Fumare" gli si ordina di smettere e gli si fa la
    > multa; se
    > trenta
    > persone fumano sotto allo stesso cartello li si
    > invita ad andare
    > a
    > fumare altrove. Se trecento persone fumano, si
    > toglie il cartello".
    > -
    > Winston Churchill
    In libia hanno un'idea migliore: usano l'aviazione...A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: pippO
    > - Scritto da: ciccio pasticcio
    > > "Se due persone fumano sotto ad un cartello
    > > con su scritto "Vietato Fumare" gli si
    > > ordina di smettere e gli si fa la multa; se
    > > trenta persone fumano sotto allo stesso
    > > cartello li si invita ad andare a
    > > fumare altrove. Se trecento persone
    > > fumano, si toglie il cartello".
    > > -
    > > Winston Churchill

    > In libia hanno un'idea migliore: usano
    > l'aviazione...
    >A bocca aperta

    Gia...
    http://multimedia.lastampa.it/multimedia/nel-mondo.../
    ...e questi sono i risultati...
    krane
    22544
  • aumentando cosi la violenza dello scontro, e la violenza non aumenta mai solo da una parte.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Regur Mortis
    > aumentando cosi la violenza dello scontro, e la
    > violenza non aumenta mai solo da una
    > parte.
    aerei contro fionde, uno scontro alla pari direi...
    non+autenticato
  • Vero: ma sei tu ad avere la fionda...
    non+autenticato
  • - Scritto da: uno qualsiasi
    > Vero: ma sei tu ad avere la fionda...

    L'ultima volta che uno armato di fionda si era battuto contro un altro molto piu' grande e grosso, Michelangelo gli ha fatto una statua che sta a Firenze...
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: uno qualsiasi
    > > Vero: ma sei tu ad avere la fionda...
    >
    > L'ultima volta che uno armato di fionda si era
    > battuto contro un altro molto piu' grande e
    > grosso, Michelangelo gli ha fatto una statua che
    > sta a
    > Firenze...
    Pagata da donazioni via paypal, me l'ha detto mio cugginoA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: pippO
    > - Scritto da: panda rossa
    > > - Scritto da: uno qualsiasi
    > > > Vero: ma sei tu ad avere la fionda...

    > > L'ultima volta che uno armato di fionda si era
    > > battuto contro un altro molto piu' grande e
    > > grosso, Michelangelo gli ha fatto una statua che
    > > sta a Firenze...
    > Pagata da donazioni via paypal, me l'ha detto mio
    > cuggino
    >A bocca aperta

    No quella e' la statua di Robocop.
    krane
    22544
  • - Scritto da: ciccio pasticcio
    > "Se due persone fumano sotto ad un cartello con
    > su scritto
    > "Vietato
    > Fumare" gli si ordina di smettere e gli si fa la
    > multa; se
    > trenta
    > persone fumano sotto allo stesso cartello li si
    > invita ad andare
    > a
    > fumare altrove. Se trecento persone fumano, si
    > toglie il cartello".
    > -
    > Winston Churchill

    Quando nel far west dilagavano le bande e la gente veniva uccisa facilmente da ogni genere di balordi, mandarono sceriffi e istituirono le taglie. E la criminalità subì una battuta d'arresto.

    Pensa, ad esempio, se qualcuno inizia mettere le taglie sui pirati...
    ruppolo
    33147
  • > Pensa, ad esempio, se qualcuno inizia mettere le
    > taglie sui
    > pirati...

    Semplice: ti mando per posta un pdf con un libro, poi ti denuncio: io mi incasso la taglia, tu paghi la multa.
    non+autenticato
  • La condivisione di brani musicali è un reato del tutto irrisorio rispetto a questo:

    "...Le connessioni del condivisore svedese sono stata tracciate per tutto il 2010 da IFPI..."
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pir Atspartiet
    > La condivisione di brani musicali è un reato del
    > tutto irrisorio rispetto a
    > questo:
    >
    > "...Le connessioni del condivisore svedese sono
    > stata tracciate per tutto il 2010 da
    > IFPI..."

    Gia', questa cosa e' vergognosamente scandalosa.
    Un soggetto privato che si permette di intercettare e spiare la connessione di un libero cittadino!

    Deve essere solo ed unicamente la magistratura a poter fare una cosa del genere.

    E adesso chi la restiutisce tutta la vita privata a questo tizio?
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: Pir Atspartiet
    > > La condivisione di brani musicali è un reato del
    > > tutto irrisorio rispetto a
    > > questo:
    > >
    > > "...Le connessioni del condivisore svedese sono
    > > stata tracciate per tutto il 2010 da
    > > IFPI..."
    >
    > Gia', questa cosa e' vergognosamente scandalosa.
    > Un soggetto privato che si permette di
    > intercettare e spiare la connessione di un libero
    > cittadino!
    >
    > Deve essere solo ed unicamente la magistratura a
    > poter fare una cosa del
    > genere.
    >
    > E adesso chi la restiutisce tutta la vita privata
    > a questo
    > tizio?

    Guarda che questo problema della privacy davanti a tutto è una
    preoccupazione che vale principalmente in Italia. All'estero ti ridono dietro se gli parli in questo modo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: pinco pallino

    > Guarda che questo problema della privacy davanti
    > a tutto è
    > una
    > preoccupazione che vale principalmente in Italia.
    > All'estero ti ridono dietro se gli parli in
    > questo
    > modo.

    All'estero puoi intercettare autonomamente chi ti pare?
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: pinco pallino
    >
    > > Guarda che questo problema della privacy davanti
    > > a tutto è
    > > una
    > > preoccupazione che vale principalmente in
    > Italia.
    > > All'estero ti ridono dietro se gli parli in
    > > questo
    > > modo.
    >
    > All'estero puoi intercettare autonomamente chi ti
    > pare?
    In paesi avanzati come libia e cina si...
    non+autenticato
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: Pir Atspartiet
    > > La condivisione di brani musicali è un reato del
    > > tutto irrisorio rispetto a
    > > questo:
    > >
    > > "...Le connessioni del condivisore svedese sono
    > > stata tracciate per tutto il 2010 da
    > > IFPI..."
    >
    > Gia', questa cosa e' vergognosamente scandalosa.
    > Un soggetto privato che si permette di
    > intercettare e spiare la connessione di un libero
    > cittadino!

    Non hanno intercettato nulla. Gli IP dei pirati sono pubblicamente esposti, chiunque li può vedere.
    E poi, suona ridicolo sentire un ladro che si lamenta di essere stato ripreso dalla telecamera di sorveglianza, privata. Molto ridicolo.

    > Deve essere solo ed unicamente la magistratura a
    > poter fare una cosa del
    > genere.

    Eh, mi spiace, la vita del pirata non può essere così facilitata.

    > E adesso chi la restiutisce tutta la vita privata
    > a questo
    > tizio?

    Poverino... ma dimmi, tu che sei esperto di queste cose, come si fa a restituire un bene immateriale?
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: panda rossa
    > > - Scritto da: Pir Atspartiet
    > > > La condivisione di brani musicali è un
    > > > reato del tutto irrisorio rispetto a
    > > > questo:

    > > > "...Le connessioni del condivisore
    > > > svedese sono stata tracciate per tutto
    > > > il 2010 da IFPI..."

    > > Gia', questa cosa e' vergognosamente ù
    > > scandalosa.
    > > Un soggetto privato che si permette di
    > > intercettare e spiare la connessione di
    > > un libero cittadino!

    > Non hanno intercettato nulla. Gli IP dei pirati
    > sono pubblicamente esposti, chiunque li può
    > vedere.
    > E poi, suona ridicolo sentire un ladro che si
    > lamenta di essere stato ripreso dalla telecamera
    > di sorveglianza, privata. Molto ridicolo.

    I dati delle telecamere di sorveglianza infatti possono essere utilizzate solo grazie ad un giudice. Non puoi andare tu da privato a chiederle.

    > > Deve essere solo ed unicamente la magistratura a
    > > poter fare una cosa del genere.

    > Eh, mi spiace, la vita del pirata non può essere
    > così facilitata.

    Come dimostrato piu' volte tu sei rimasto ai tempi degli uomini primitivi.
    Informati su cos'e' la tutela che le forze dell'ordine offrono e sui motivi dei loro limiti.

    > > E adesso chi la restiutisce tutta la vita
    > > privata a questo tizio?

    > Poverino... ma dimmi, tu che sei esperto di
    > queste cose, come si fa a restituire un bene
    > immateriale?

    Facile, se il proprietario ha perso la sua copia basta fargliene un'altra.
    krane
    22544
  • - Scritto da: krane
    > > > E adesso chi la restituisce tutta la vita
    > > > privata a questo tizio?
    >
    > > Poverino... ma dimmi, tu che sei esperto di
    > > queste cose, come si fa a restituire un bene
    > > immateriale?
    >
    > Facile, se il proprietario ha perso la sua copia
    > basta fargliene
    > un'altra.
    Della sua vita privata?A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: pippO
    > - Scritto da: krane
    > > > > E adesso chi la restituisce tutta la vita
    > > > > privata a questo tizio?
    > >
    > > > Poverino... ma dimmi, tu che sei esperto di
    > > > queste cose, come si fa a restituire un bene
    > > > immateriale?
    > >
    > > Facile, se il proprietario ha perso la sua copia
    > > basta fargliene
    > > un'altra.
    > Della sua vita privata?A bocca aperta

    Rotola dal ridere
    Gli facciamo un account nuovo su faccialibro...
    Rotola dal ridere
    krane
    22544
  • - Scritto da: krane
    > - Scritto da: pippO
    > > - Scritto da: krane
    > > > > > E adesso chi la restituisce tutta la vita
    > > > > > privata a questo tizio?
    > > >
    > > > > Poverino... ma dimmi, tu che sei esperto di
    > > > > queste cose, come si fa a restituire un bene
    > > > > immateriale?
    > > >
    > > > Facile, se il proprietario ha perso la sua
    > copia
    > > > basta fargliene
    > > > un'altra.
    > > Della sua vita privata?A bocca aperta
    >
    > Rotola dal ridere
    > Gli facciamo un account nuovo su faccialibro...
    > Rotola dal ridere
    Hai vintoOcchiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: krane
    > > > E adesso chi la restiutisce tutta la vita
    > > > privata a questo tizio?
    >
    > > Poverino... ma dimmi, tu che sei esperto di
    > > queste cose, come si fa a restituire un bene
    > > immateriale?
    >
    > Facile, se il proprietario ha perso la sua copia
    > basta fargliene
    > un'altra.

    E tu dove la tieni la copia della tua vita privata?
    ruppolo
    33147
  • Basta correre dietro ai mulini a vento: centinaia di milioni di persone scaricano e condividono, non ci vedono niente di male, e pensano sia giusto.
    Quindi non ha senso intestardirsi a reprimere: si legalizzi la diffusione libera della cultura e la sua condivisione senza fini di profitto, e basta.
    Politici e forze dell'ordine dovrebbero occuparsi di cose più serie...
    Funz
    12993
  • - Scritto da: Funz
    > Basta correre dietro ai mulini a vento:
    > centinaia di milioni di persone scaricano e
    > condividono
    , non ci vedono niente di male, e
    > pensano sia
    > giusto.

    E pensano MALE

    > Quindi non ha senso intestardirsi a reprimere: si
    > legalizzi la diffusione libera della cultura e la
    > sua condivisione senza fini di profitto, e
    > basta.
    > Politici e forze dell'ordine dovrebbero occuparsi
    > di cose più
    > serie...
    Tipo eleganti cene ad HarDcore?A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: pippO
    > - Scritto da: Funz
    > > Basta correre dietro ai mulini a vento:
    > > centinaia di milioni di persone scaricano e
    > > condividono
    , non ci vedono niente di male, e
    > > pensano sia
    > > giusto.
    >
    > E pensano MALE

    Le leggi sono determinate dagli uomini e dalla loro morale, non viceversa. Se una legge è giudicata ingiusta dalla maggioranza, si abroga. O si ignora finché l'ultimo videotechino non si sarà dato all'ortofruttaCon la lingua fuori

    > > Politici e forze dell'ordine dovrebbero
    > occuparsi
    > > di cose più
    > > serie...
    > Tipo eleganti cene ad HarDcore?A bocca aperta

    Ecco, quelle come minimo ci spu**anano l'immagine e la credibilità dell'Italia nel resto del mondo. E' incalcolabile il danno causato da 'sta gente...
    Funz
    12993
  • - Scritto da: pippO
    > - Scritto da: Funz
    > > Basta correre dietro ai mulini a vento:
    > > centinaia di milioni di persone scaricano e
    > > condividono
    , non ci vedono niente di male, e
    > > pensano sia
    > > giusto.
    >
    > E pensano MALE


    O sei tu che pensi male?

    Se in autostrada vedi centinaia di auto che vanno nella direzione sbagliata, sei tu che stai andando contromano, non loro.
    non+autenticato
  • - Scritto da: uno qualsiasi
    > - Scritto da: pippO
    > > - Scritto da: Funz
    > > > Basta correre dietro ai mulini a vento:
    > > > centinaia di milioni di persone scaricano e
    > > > condividono
    , non ci vedono niente di
    > male,
    > e
    > > > pensano sia
    > > > giusto.
    > >
    > > E pensano MALE
    >
    >
    > O sei tu che pensi male?
    >
    > Se in autostrada vedi centinaia di auto che vanno
    > nella direzione sbagliata, sei tu che stai
    > andando contromano, non
    > loro.
    siamo in itaGlia è sicuramente un cantiere...A bocca aperta
    non+autenticato
  • o come condonare le multe ai partiti c'erano partiti che avevano più di 100000 euro di multa per affissione abusiva.
    Si sono fatti una legge dicendo che bastavano 1000 euro per condonare le multe.
    E ovvio... pdl e pd hanno collaborato alla stesura...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Regur Mortis
    > o come condonare le multe ai partiti c'erano
    > partiti che avevano più di 100000 euro di multa
    > per affissione
    > abusiva.
    > Si sono fatti una legge dicendo che bastavano
    > 1000 euro per condonare le
    > multe.
    > E ovvio... pdl e pd hanno collaborato alla
    > stesura...
    Quando il partito pirata farà le leggi, rispetteremo quelle, per adesso ci sono QUESTE!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Funz
    > Basta correre dietro ai mulini a vento:
    > centinaia di milioni di persone scaricano e
    > condividono
    , non ci vedono niente di male, e
    > pensano sia
    > giusto.
    > Quindi non ha senso intestardirsi a reprimere: si
    > legalizzi la diffusione libera della cultura e la
    > sua condivisione senza fini di profitto, e
    > basta.
    > Politici e forze dell'ordine dovrebbero occuparsi
    > di cose più
    > serie...

    Prova questo, pare sia come last.fm ma ti permette di scegliere le canzoni e ascoltarle quante volte vuoi:
    http://listen.grooveshark.com/
    non+autenticato
  • la verità sta nel mezzo:

    le cifre astronomiche richieste in altre cause, mi sento di dire che siano furoi luogo, quì siamno all'estremo opposto, il segnale è indubbiamente positivo, ma la cifra poteva essere nettamente più alta e consona.
  • certo 5000 euro a brano!
    Sgabbio
    26178
  • per ogni cd la traccia viene a costare tot... riduci perché comprimendola hai anche ridotto la quantità e le informazioni... il prezzo ci sta benissimo
    non+autenticato
  • è il 700% del prezzo d'acquisto, ti pare poco?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonym ous
    > è il 700% del prezzo d'acquisto, ti pare poco?

    In effetti forse gli convenire una rapina a mano armata in un negozio di dischi, magari uccidendo il proprietario per sfizio.
    Cosi' gli davano di meno.
    krane
    22544
  • caspita, dove abiti tu ci sono ancora negozi di dischi!!!
    non+autenticato
  • si perchè così se la cava con niente a fronte del danno provocato, comunque la cifra poco importa quello che conta è la sostanza, ha sbagliato e ora paga.
  • il danno provocato, anche se fosse vera l'equazione 1 download = 1 mancato acquisto, sarebbe comunque uguale al valore di un singolo brano, ossia 0.99Ç su itunes, quindi paga comunque una cifra molto alta, sono mp3, mica ligotti d'oro
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • - Scritto da: unaDuraLezione
    > - Scritto da: Anonym ous
    > > il danno provocato, anche se fosse vera
    > > l'equazione 1 download = 1 mancato acquisto,

    > Se fosse vera quell'equazione allora ogni
    > download di foto porna corrisponderebbe ad
    > un mancato stupro.

    GRANDE !!!!

    Questa la riciclero' per anni ed anni !!!
    krane
    22544
  • - Scritto da: spacevideo
    > si perchè così se la cava con niente a fronte del
    > danno provocato, comunque la cifra poco importa
    > quello che conta è la sostanza, ha sbagliato e
    > ora
    > paga.

    Se sei più giovane di me... visto il modo in cui i giovani affrontano il mondo del lavoro sarà un piacere, una volta che avrai perso la tua videotechina, mettertelo in quel posto con un contratto ad hoc.

    Se sei più vecchio di me e la biologia farà il suo dovere ho un'altra tomba su cui andare ad esprimere il mio senso artistico prima che finisca anche io tre metri sotto al cielo.
    Tanto mi faccio cremare e spargere le ceneri su un lago di montagna.

    GT