Mauro Vecchio

YouTube, offerta di identitÓ

Propone ai suoi utenti di sincronizzare il proprio profilo con Google Plus. Per abbandonare i vecchi nickname e iniziare a sfruttare nomi e cognomi reali. Questione di business?

Roma - Una curiosa opportunità di crescita per tutti quegli utenti ancora legati ai nickname adolescenziali. A cui la gigantesca piattaforma di video sharing YouTube preferirebbe nomi e cognomi reali. Offrendo a milioni di account un'opzione per la sincronizzazione dei profili social su Google +.

"A partire da oggi, vi offriamo la possibilità di cambiare le modalità con cui apparite su YouTube - ha spiegato in un recente post l'ingegnere software del Tubo John Fisher - Un'opzione per sfruttare il vostro profilo Google Plus sui canali YouTube". Per godere di una sola identità estesa sui vari servizi offerti dal gigante di Mountain View.

La nuova opzione sul portalone di BigG avrà inoltre un valore retroattivo. In sostanza, gli utenti che sceglieranno di adottare il proprio nome completo saranno in grado di applicarlo a tutti i filmati già caricati o commentati. Chiunque preferisca rimanere con il vecchio pseudonimo potrà spuntare la casella non voglio usare il mio nome completo.
Che i responsabili di YouTube intravedano un rischio nell'anonimato online? Stando ad un articolo pubblicato da Wired, il Tubo vorrebbe "ripulire" i suoi meandri digitali per incontrare le esigenze del business o comunque del settore pubblicitario. Nomi e cognomi, è evidente, sono decisamente più succulenti di un qualsiasi pincopallino.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
  • Digital LifeCassandra Crossing/ Il Web Oscuro e l'Internet dei Balocchidi M. Calamari - Esiste il Deep Web? E' popolato da pedoterrosatanisti? E l'Internet dei Balocchi Ŕ una realtÓ rassicurante nella quale pascolare tranquilli? Categorie per ingabbiare fenomeni, categorie per ingabbiare il pensiero
  • AttualitàUK, la legge anti-trollAl vaglio dei Comuni la proposta di legge per combattere diffamazione e molestie online. I vari provider potranno consegnare pi¨ facilmente i dati identificativi. Ma si teme per il concetto stesso di anonimato in Rete
  • AttualitàYouTube, onore agli uploaderLa piattaforma di video sharing festeggia con un bottone dorato un gruppo di 80 canali che ha superato il milione di iscritti. Con tanto di buono per una videocamera griffata. Cresce il valore dei fornitori di contenuti
8 Commenti alla Notizia YouTube, offerta di identitÓ
Ordina