Alfonso Maruccia

Windows 10, l'Update dell'Anniversario

Microsoft avvia la distribuzione del nuovo aggiornamento per Windows 10, sistema operativo come servizio che continua a far discutere fuori e dentro i tribunali. Mentre gli OEM sperano di (ri)cominciare a vendere PC

Windows 10, l'Update dell'AnniversarioRoma - Come pianificato da tempo, nelle scorse ore Microsoft ha avviato la distribuzione ufficiale dell'Anniversary Update per Windows 10: il secondo aggiornamento importante per il nuovo OS a piastrelle, finestre, app e cloud verrà installato automaticamente sui PC di ultima generazione e, in seguito, su tutta la "flotta" di sistemi Windows 10, con la distribuzione della versione mobile in programma per il 9 agosto, ma è ovviamente possibile accelerare il procedimento avviando manualmente l'update.

Gli utenti più impazienti possono infatti utilizzare l'interfaccia degli aggiornamenti di Windows 10 per scaricare l'Anniversary Update in anticipo sui tempi previsti dai server di Redmond, mentre il tool per la creazione di dischi ottici (DVD) o supporti (USB) di installazione individuali è stato aggiornato per inglobare l'aggiornamento e tutte le patch che sono venute prima.

Oltre a patch e bugfix, l'ultimo update di Windows 10 include anche nuove funzionalità comprensive di un "hub" per la gestione delle stilo digitali chiamato Windows Ink, un centro notifiche aggiornato e migliorato, un nuovo tema di toni scuri, le estensioni per il browser Microsoft Edge, le app universali (UWP) compatibili anche con Xbox One, la shell Bash derivata da Ubuntu con relativo sottosistema Linux, Skype in formato app e molto altro ancora.
Microsoft ha colto l'occasione dell'Universary Update anche per promuovere la vendita fortemente scontata di 10 diversi PC in partnership con alcuni tra i maggiori produttori di settore come Dell, HP e Lenovo, un'offerta prevedibilmente focalizzata soprattutto su form factor portatili, convertibili e laptop; presente anche una versione dell'ultraportatile Surface Book con CPU Intel Core i5 e 128 GB di storage.

L'obiettivo originario di Redmond per Windows 10 - vale a dire il miliardo di dispositivi entro pochi anni - è stato ufficialmente accantonato, ma ciò non toglie che il nuovo OS abbia fin qui trovato un suo pubblico: in un anno la quota di mercato di Windows 10 è salita dal 3,5 per cento al 22,33 per cento, con Windows 7 che ha perso più di 10 punti ma continua a rappresentare di gran lunga il sistema operativo per PC più usato.

L'avvento dell'Anniversary Update coincide con la fine dell'offerta di aggiornamento gratuito per gli utenti di Windows 8.1 e del suddetto Windows 7, e la speranza di tutti - soprattutto dei produttori OEM - è che la mancata gratuità dell'update spinga un maggior numero di utenti ad acquistare un nuovo PC, rivitalizzando un mercato sempre più anemico e avaro di profitti.

Dal punto di vista di Microsoft quel che conta è l'installazione di Windows 10, poco importa che sia su vecchi o nuovi sistemi, e in tal senso appare significativa la possibilità offerta agli utenti che usano le tecnologie di accessibilità assistita di continuare ad aggiornare a costo zero: per avviare l'upgrade è necessario solo accettare i termini di utilizzo sul sito ufficiale e avviare il download del tool per l'installazione.

Per quanto riguarda il mercato enterprise, una ricerca stima al 64 per cento il numero di aziende interessate a passare a Windows 10, ma solo in un arco temporale che arriva fino al prossimo anno. In questo caso non c'è impellenza per l'Anniversary Update: il 76 per cento delle suddette aziende si dice non interessato a procedere con "urgenza" all'installazione del nuovo OS con l'arrivo del nuovo aggiornamento.

Ulteriori problemi per Microsoft arrivano infine dai tribunali statunitensi, ancora una volta chiamati a occuparsi della questione Windows 10 e degli aggiornamenti forzati subiti dagli utenti: dopo una prima causa in California chiusa con una multa di 10mila dollari, due nuove iniziative legali minacciano ora di mettere i bastoni tra le ruote al business di Redmond e farlo "in grande" con la richiesta dello status di class action.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
283 Commenti alla Notizia Windows 10, l'Update dell'Anniversario
Ordina
  • Con Edge dell'Anniversary Update, grazie all'estensione Adblock Plus, non vedo più i banner pubblicitari invasivi che entrano all'improvviso nella pagina
    non+autenticato
  • Un applauso all'ultimo browser che ha dovuto capitolare sulle estensioni altrui per fare questa banalitàA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > Un applauso all'ultimo browser che ha dovuto
    > capitolare sulle estensioni altrui per fare
    > questa banalità
    >A bocca aperta

    Ma quanto livore.
  • - Scritto da: Zucca Vuota
    > - Scritto da: Etype
    > > Un applauso all'ultimo browser che ha dovuto
    > > capitolare sulle estensioni altrui per fare
    > > questa banalità
    > >A bocca aperta
    >
    > Ma quanto livore.

    E dove lo vedresti tutto stò livore zucca? Il 'nemico' è sempre il nemico vero?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Zucca Vuota

    > Ma quanto livore.

    Si il livore di browser Ms che storicamente son sempre stati l'1% della concorrenza ed estremamente limitati,ma per favore..
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype

    > Si il livore di browser Ms che storicamente son
    > sempre stati l'1% della concorrenza ed
    > estremamente limitati,ma per
    > favore..

    1% e limitati? Ma la storia la conosciamo?
  • Adesso vorresti persino paragonare gli altri browser con quell'oscenità di IE e Edge ? O_O

    Oggi mi è successa una cosa simpatica ,Win10AU con Edge sul sito MSN dopo un paio di secondi "il sito ha smesso di rispondere..." ,tutto da solo,tutto Ms.... Rotola dal ridere

    Nonostante tutto Edhe continua a rimanere anni luce dietro ai concorrenti più noti...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > Adesso vorresti persino paragonare gli altri
    > browser con quell'oscenità di IE e Edge ?
    > O_O

    IE è stato per anni il dominatore assoluto. Quanto alle caratteristiche tecniche diciamo solo che il supporto di base per AJAX l'ha inventato Microsoft con IE5 mi pare (non mi ricordo). IE nelle ultime versioni non è affatto male. Ovviamente occorre conoscerlo. Ad esempio sai che ha da molto tempo una funzionalità AD blocker incorporata?

    > Oggi mi è successa una cosa simpatica ,Win10AU
    > con Edge sul sito MSN dopo un paio di secondi "il
    > sito ha smesso di rispondere..." ,tutto da
    > solo,tutto Ms....
    > Rotola dal ridere

    Ma come? Vai su MSN? Io neanche mi ricordavo esistesse ancora.
    Comunque io sono fortunato perché Edge mi si pianta meno di FF. Proverò con MSN.

    > Nonostante tutto Edhe continua a rimanere anni
    > luce dietro ai concorrenti più
    > noti...

    Prendiamo un Edge su W10 AU (o meglio W10 1607) e un FF o un Chrome nudi e crudi senza plugin. Mi dici che differenze sostanziali ci sono?
  • Non e' che ie era il dominatore assoluto , e' che non aveva concorrenza
    su windows ( a parte netscape navigator ) , appena ha avuto concorrenza e' crollato come un castello di carte .
    non+autenticato
  • - Scritto da: Lorenzo

    > Non e' che ie era il dominatore assoluto , e' che
    > non aveva concorrenza

    Le lotte con Netscape dove sono finite? Si davano botte da orbi continuamente. Netscape aveva lo scopo dichiarato di rendere irrilevante Microsoft. Non ci è riuscita.

    > su windows ( a parte netscape navigator ) ,
    > appena ha avuto concorrenza e' crollato come un
    > castello di carte
    > .

    E' crollato perché Microsoft si è seduta sugli allori.
  • - Scritto da: Zucca Vuota

    > Le lotte con Netscape dove sono finite? Si davano
    > botte da orbi continuamente. Netscape aveva lo
    > scopo dichiarato di rendere irrilevante
    > Microsoft. Non ci è riuscita.

    Sono finite quando entrò FFA bocca aperta
    Guarda che non è vero,Netscape fu uno dei primi browser grafici di successo,Ms non c'entrava una fava,anzi lo stesso Bill Gates all'epoca aveva persino snobbato l'importanza di internet.

    > E' crollato perché Microsoft si è seduta sugli
    > allori.

    Sarebbe crollato comunque,per un semplice motivo,non c'è partita.
    Ms ha sempre realizzato programmi base,chiusi,con 4 opzioni in croce e si fermava li. Gli altri non sono stati così scarsamente lungimiranti come Ms.
    non+autenticato
  • http://betanews.com/2016/08/03/windows-10-annivers.../
    "arning: Windows 10 Anniversary Update might delete your Linux partitions"

    Congratulazioni alle Padelle di tutto il mondo. Stiamo parlando della SP1 rinominata, uscita dopo UN ANNO di sviluppo...
    non+autenticato
  • - Scritto da: xx tt
    > http://betanews.com/2016/08/03/windows-10-annivers
    > "arning: Windows 10 Anniversary Update might
    > delete your Linux
    > partitions"
    >


    Chi puo' usa due dischi fissi separati e quando installi windows togli l'alimentazione a quello con linux per il tempo che ti serve anche viceversa se necessario almeno da avere sempre 1 sistema funzionante in caso di errore
    non+autenticato
  • > Chi puo' usa due dischi fissi separati e quando
    > installi windows togli l'alimentazione a quello
    > con linux per il tempo che ti serve anche
    > viceversa se necessario almeno da avere sempre 1
    > sistema funzionante in caso di
    > errore

    Certo, ma in teoria questo tipo di prevenzioni non dovrebbero essere necessarie.
    Specie dopo un anno di sviluppo e beta test...

    Tra spionaggio di massa, installazioni a propria insaputa e queste cosucce qui, la differenza con i malware si fa sempre più effimera
    non+autenticato
  • piu' che altro windows non e' mai stato gentile con gli MBR altrui
    non+autenticato
  • Tipico dei sistemi Windows sovrascrivere booloader e non riconoscere partizioni diverse dalle proprie.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > Tipico dei sistemi Windows sovrascrivere
    > booloader e non riconoscere partizioni diverse
    > dalle
    > proprie.

    Maledetti dual booterz, come al solito non avete capito un catso: si parla di intere partizioni cancellate, non puoi lanciare la distro ancora installata sullo HD tramite usb/cd e ripristinare il vecchio bootloader.

    We love linux Fan Linux Ficoso

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Nasty(a) Padella
    non+autenticato
  • "non riconoscere partizioni diverse dalle proprie."
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > "non riconoscere partizioni diverse dalle
    > proprie."

    SBAGLIATO! Le riconosce e le cancella pure:

    http://www.omgubuntu.co.uk/2016/08/windows-10-anni...

    "Windows 10 anniversary may interfere with, affect and even delete other partitions on the same disk."

    Prima di fare i saputelli informatevi... maledetti dual booterzArrabbiato
    non+autenticato
  • La spyEdition potrebbe essere uno spartiacque Darwiniano.
    Una specie di piccolo digital divide tra chi è in grado di evitare le trappole del marketting e chi invece può farlo.

    Ormai per capire il livello di utontaggine di un winaro basta chiedergli che winzozz abbia come SO principale
    non+autenticato
  • - Scritto da: Efail

    > SBAGLIATO! Le riconosce e le cancella pure:
    >
    > http://www.omgubuntu.co.uk/2016/08/windows-10-anni
    >
    > "Windows 10 anniversary may interfere with,
    > affect and even delete other partitions on the
    > same
    > disk."
    >
    > Prima di fare i saputelli informatevi...
    > maledetti dual booterz
    >Arrabbiato

    In questo momento non ho WIn10 AU con Linux in dual boot, non posso verificare . Non so se è un comportamento maliziono fatto apposta da Ms o se è un bug o se l'utente magari gli dice durante l'installazione di prendersi tutto lo spazio a disposizione.

    Buona pratica comunque è installare prima Windows e solo successivamente installare Linux,tanto windows ha sempre fatto un pò quello che gli pareva.
    non+autenticato
  • - Scritto da: xx tt
    > http://betanews.com/2016/08/03/windows-10-annivers
    > "arning: Windows 10 Anniversary Update might
    > delete your Linux
    > partitions"
    >
    > Congratulazioni alle Padelle di tutto il mondo.
    > Stiamo parlando della SP1 rinominata, uscita dopo
    > UN ANNO di
    > sviluppo...

    Perché è chiaramente spazio inutilizzato che può essere usato meglio.
    non+autenticato
  • http://www.classicshell.net/forum/viewtopic.php?f=...

    Significa che, nel frattempo qualcuno avesse installato e riavviato, NON é stato protetto dall'antimalware.
    non+autenticato
  • - Scritto da: R.U.T.T.O.
    > Per disabilitare Cortigiana:
    > https://turbolab.it/privacy-190/guida-disabilitare

    Prima tolgono il pulsantino poi la chiave di registro.
    non+autenticato
  • - Scritto da: V.O.M.I.T.O
    > Prima tolgono il pulsantino poi la chiave di
    > registro.
    ...non credo...ma è più che probabile che con il prossimo aggiornamento rimettano le impostazioni di default e ciò significa smanettare ogni mese per ri-configurare il proprio PC...una grande seccatura...
    non+autenticato
  • Ti salvi il file di registro,doppio clic e riporti la situazione a come la vuoi tu.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > Ti salvi il file di registro,doppio clic e
    > riporti la situazione a come la vuoi
    > tu.

    eh ma Windows fa tutto lui Rotola dal ridere

    i winari doc dove sono adesso? tra poco costringeranno i loro utenti a scriversi pure i driverA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione

    > eh ma Windows fa tutto lui Rotola dal ridere
    >
    > i winari doc dove sono adesso? tra poco
    > costringeranno i loro utenti a scriversi pure i
    > driver
    >A bocca aperta

    Beh ma è vero,nel senso che Windows fa tutto quello che vuole lui, non l'utente. Io francamente ad ogni installazione di windows c'ho sempre messo mani,tolto il superfluo,arresto dei servizi inutili,eliminazione dei file di paging e quello di ibernazione,ecc se poi ci aggiungi winupdate che si blocca e rimane li a ravanare per ore con CPU al 100%...
    Pensa che il mese scorso avevano risolto la questione windows update con CPU al 100% su win 7 con una patch,ora si è nuovamente da capoA bocca aperta
    Eh ma se dici qeuste cose sono balle Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • Sul 4chan sono apparsi dei messaggi di dipendenti microsoft che si lamentavano su come sono costretti a lavorare, come ad esempio l'impossibilità di sistemare i bug noti, perchè gli obbligano a lavorare su altro.
  • La differenza tra un OS commerciale ed uno che non lo è...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > - Scritto da: collione
    >
    > > eh ma Windows fa tutto lui Rotola dal ridere
    > >
    > > i winari doc dove sono adesso? tra poco
    > > costringeranno i loro utenti a scriversi pure i
    > > driver
    > >A bocca aperta
    >
    > Beh ma è vero,nel senso che Windows fa tutto
    > quello che vuole lui, non l'utente. Io
    > francamente ad ogni installazione di windows c'ho
    > sempre messo mani,tolto il superfluo,arresto dei
    > servizi inutili,eliminazione dei file di paging e
    > quello di ibernazione,ecc se poi ci aggiungi
    > winupdate che si blocca e rimane li a ravanare
    > per ore con CPU al
    > 100%...
    > Pensa che il mese scorso avevano risolto la
    > questione windows update con CPU al 100% su win 7
    > con una patch,ora si è nuovamente da capo
    >A bocca aperta
    > Eh ma se dici qeuste cose sono balle Rotola dal ridere

    Purtroppo non sono balle, ho disattivato WinUpdate su Win 7, poi si vedrà cosa fare.

    E stiamo parlando di Win 7, signori miei, non delle fuffe successive...!
  • - Scritto da: rockroll

    > Purtroppo non sono balle, ho disattivato
    > WinUpdate su Win 7, poi si vedrà cosa
    > fare.

    Io ho dovuto risolvere con una utility di terze parti,tanto per cambiare,per una cosa che dovrebbe fare di default il sistema operativo.

    > E stiamo parlando di Win 7, signori miei, non
    > delle fuffe
    > successive...!

    Ma tranquillo che è successo anche a Win8 e Win10A bocca aperta
    non+autenticato
  • Compra un PC nuovo ???????
    In Microsfot sono fuori come dei balconi. Un computer di 2,5 anni lo dovrei cambiare?
    E poi per avere SCrotana e altre features a cui non riuscirei a dire di no?!?!?!
    Ma fatemi il piacere....
  • - Scritto da: devil64
    > Compra un PC nuovo ???????
    > In Microsfot sono fuori come dei balconi. Un
    > computer di 2,5 anni lo dovrei
    > cambiare?
    > E poi per avere SCrotana e altre features a cui
    > non riuscirei a dire di
    > no?!?!?!
    > Ma fatemi il piacere....

    E ma quello rientra tra i 'favori' di MS da fare agli OM, hanno già tirato tanto con la gratuità di un anno gratis per passare al sanguisuga.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Il fuddaro
    > - Scritto da: devil64
    > > Compra un PC nuovo ???????
    > > In Microsfot sono fuori come dei balconi. Un
    > > computer di 2,5 anni lo dovrei
    > > cambiare?
    > > E poi per avere SCrotana e altre features a cui
    > > non riuscirei a dire di
    > > no?!?!?!
    > > Ma fatemi il piacere....
    >
    > E ma quello rientra tra i 'favori' di MS da fare
    > agli OM, hanno già tirato tanto con la gratuità
    > di un anno gratis per passare al
    > sanguisuga.
    Quindi, riassumendo ...
    http://images.wikia.com/nonciclopedia/images/0/02/...
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 16 discussioni)