Gaia Bottà

Adblock Plus chiude il cerchio

La missione di ripulire la Rete dagll'advertising invasivo ha creato naturalmente lo spazio per un business da intermediari: Eyeo, che mette a disposizione i filtri di Adblock Plus, agirà anche da snodo per inserzionisti ed editori con la propria piattaforma pubblicitaria

Roma - Si era investito della missione di supportare gli utenti nella libera scelta di non fruire dell'advertising più invadente con AdBlock Plus, ha sfidato gli editori dentro e fuori dai tribunali, ha conquistato una massa importante di utenti e l'inevitabile collaborazione pagante di soggetti come Google, Amazon, Microsoft. E dopo aver ribadito le buone intenzioni di un meccanismo già abbastanza esplicito, Eyeo ha scoperto le proprie carte: si posizionerà come un intermediario del mercato pubblicitario con una propria piattaforma, che permetterà ai gestori di siti di raggiungere anche gli utenti di AdBlock Plus, mostrando loro pubblicità alternativa, "accettabile", in luogo della più invasiva pubblicità mostrata agli utenti che non si servono dell'adblocker.


È così che l'azienda tedesca ha lanciato la propria Acceptable Ads Platform, una piattaforma che si nutre della whitelist degli acceptable ads, già principale fonte di monetizzazione per Eyeo, e di soluzioni per semplificare e automatizzare il piazzamento della pubblicità negli spazi di coloro che aderiscono al programma.

Il servizio, sviluppato fin dai mesi scorsi e lanciato in versione beta con la collaborazione di ComboTag, già operativa sullo scenario del Real Time Bidding (RTB), promette a editori e blogger di scegliere fra un ventaglio di ad accettabili, che verranno visualizzati da coloro che si servono di AdBlock Plus. Agli utenti che invece non approfittano di AdBlock Plus verranno mostrati gli ordinari, chiassosi e occhiuti ad scelti a monte dal gestore del sito o dal servizio cui si affida. Ad essere risparmiati dalle proposte pubblicitarie, gli utenti di altri adblocker (probabilmente quelli che non aderiscono alle liste di AdBlock Plus, messe a disposizione già in passato da Eyeo per ampliare il proprio bacino di utenza) e gli utenti di AdBlock Plus che abbiano esplicitamente rinunciato a "permettere alcune pubblicità non inopportune", una percentuale che si stima tra l'8 e il 10 per cento dei fruitori del servizio.
Filtro Acceptable Ads

Eyeo, dopo l'approvazione a pagamento per i grandi editori e gratuita per i piccoli siti, promette ai gestori di pagine web di integrare il servizio con un semplice tag, e di scegliere agevolmente fra la pubblicità ritenuta accettabile, posizionandola con un semplice drag and drop. La piattaforma, inoltre, funzionerà anche come una sorta di ad exchange: gli intermediari dell'advertising potranno acquistare impression sui siti a favore degli inserzionisti che servono.
Gli inserzionisti, o i loro intermediari, continueranno naturalmente a pagare per essere inclusi nella whitelist degli acceptable ad, ma la piattaforma dovrebbe permetterne una più capillare diffusione e dovrebbe restituire un puntuale feedback umano sul singolo ad, formulato da parte del pubblico e capace di premiarne il successo nel sistema di selezione messo a disposizione dei gestori dei siti.

Il meccanismo della Acceptable Ads Platform, naturalmente, non risparmia vantaggi a favore di Eyeo: ai gestori dei siti spetta l'80 per cento di quanto lo spazio che offrono viene pagato, mentre il 20 per cento viene spartito fra i diversi attori del sistema, con Eyeo che si accaparra il 6 per cento. L'azienda tiene però a precisare che non ha cominciato a vendere pubblicità: piuttosto, il suo ruolo da intermediario è guidato da una missione, quella di "mostrare agli editori che possono generare più introiti e migliorare l'interfaccia utente del loro sito senza proporre della pubblicità molesta". Un ruolo che, negli insterstizi di un mercato pubblicitario profondamente cambiato dalla generalizzazione degli adblocker, altri soggetti come Brave Browser hanno pensato di mettere a frutto.

Gli editori? In attesa che gli stessi attori del mercato pubblicitario diano concretezza al proprio ravvedimento e in attesa che gli stessi colossi dell'advertising prendano posizione rispetto all'iniziativa di Eyeo, gli editori sembrano preferire il muro contro muro, affidandosi agli avvocati e al codice, alimentando un nuovo business degli intermediari, quello dei blocker per adblocker.

Gaia Bottà
Notizie collegate
  • BusinessAdBlock Plus e Flattr si sostituiscono alla pubblicitàFlattr Plus ambisce a rivoluzionare il mercato dell'editoria online automatizzando le donazioni degli utenti a supporto di siti epurati dall'advertising. Anche Opera, con la sua soluzione di adblocking, tende la mano all'industria pubblicitaria
  • BusinessAdblock Plus: epica, etica, pathosIl denaro è una necessità, chiesto come un pedaggio ai soli colossi della Rete per sostenere gli sforzi volti a cambiare in meglio la pubblicità. Eyeo, l'azienda del popolare adblocker, dice di vivere per la sua missione, non per il business
  • Diritto & InternetBrave Browser, l'offensiva degli editoriBloccare l'advertising e sostituirlo con altro advertising è come ripubblicare i contenuti altrui per trarne profitto, denuncia l'industria. Il fondatore Brendan Eich replica: un browser non può avere colpe
18 Commenti alla Notizia Adblock Plus chiude il cerchio
Ordina
  • Ma un estensione che chiuda i messaggi che chiedono di accettare i cookies, quando la inventano?
    Sono diventati piu' fastidiosi della pubblicita'!
    non+autenticato
  • "pubblicità alternativa, "accettabile".
    Le assurdità che si possono dire e fare quando c'è di mezzo l'interesse.
    E io dovrei ipocritamente condividere?
    Per me è ormai diventato AdBlock Pus.

    Questo modello di business basato sulla pubblicità, che è lo stesso che consente una profilazione di massa, è un modello favorevole solo alle aziende, anche se ad una analisi superficiale non sembra.
    non+autenticato
  • Grazie mille per info, provo subito!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mao99
    > Grazie mille per info, provo subito!

    Non mi ha quotato il tuo suggerimento su Ublock, mi spiace.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mao99
    > - Scritto da: Mao99
    > > Grazie mille per info, provo subito!
    >
    > Non mi ha quotato il tuo suggerimento su Ublock,
    > mi
    > spiace.

    Che sta succedendo qui?
    non+autenticato
  • uBlock Origin e passa la paura, piu' leggero e in ogni caso senza whitelists
    non+autenticato
  • - Scritto da: Western Digital
    > uBlock Origin e passa la paura, piu' leggero e in
    > ogni caso senza
    > whitelists

    per specificare meglio: è senza la whitelist calata dall'alto
    non+autenticato
  • L'opzione della whitelist ce l'ha, solo che non contiene nessun sito di default. Sei tu che la gestisci.

    Comunque nessuna sorpresa, ABP iniziò ad essere abbastanza controversa già da parecchio tempo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Western Digital
    > uBlock Origin e passa la paura, piu' leggero e in
    > ogni caso senza
    > whitelists

    Provato e funziona perfettamente, tolto ADblock! Grazie.
    non+autenticato
  • Ublock può diventare un altro adblock.
    Se non è intenzionale, arriverà uno, se lo compra e lo farà diventare.
    It's the market, baby! The market!
  • - Scritto da: Uqbar
    > Ublock può diventare un altro adblock.
    > Se non è intenzionale, arriverà uno, se lo compra
    > e lo farà
    > diventare.
    > It's the market, baby! The market!

    Si, hai ragione, spero che per allora ci sarà il suo sostituto e così via..
    non+autenticato
  • - Scritto da: Uqbar
    > Ublock può diventare un altro adblock.
    > Se non è intenzionale, arriverà uno, se lo compra
    > e lo farà
    > diventare.
    > It's the market, baby! The market!

    E arrivera' un altro che lo forka e lo mantiene libero.
    It's the open source, baby! The open source!
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: Uqbar
    > > Ublock può diventare un altro adblock.
    > > Se non è intenzionale, arriverà uno, se lo
    > compra
    > > e lo farà
    > > diventare.
    > > It's the market, baby! The market!
    >
    > E arrivera' un altro che lo forka e lo mantiene
    > libero.
    > It's the open source, baby! The open source!

    ... and so on!
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: Uqbar
    > > Ublock può diventare un altro adblock.
    > > Se non è intenzionale, arriverà uno, se lo
    > > compra e lo farà diventare.
    > > It's the market, baby! The market!
    >
    > E arrivera' un altro che lo forka e lo mantiene
    > libero.
    > It's the open source, baby! The open source!


    Esiste giàSorride e, a mio giudizio, è anche il migliore in assoluto:

    Ad-Aware Ad Block (fork di Ublock)

    ...a chi è interessato all'argomento ''privacy'' suggerisco inoltre:

    Privacy Badger (Electronic Frontier Foundation)
    Random Agent Spoofer
    Remove Google Tracking
    Stop Fingerprinting

    ...sempre per FF.
  • Io uso uBlock Origin con uMatrix, sviluppato sempre dallo stesso autore.
    https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/uma.../
    uMatrix aggiunge anche lo spoofing dell'user agent, il blocco dei cookies o la loro cancellazione a tempo, il rifiuto di cookie/immagini/script/frames/ecc di terze parti basata su regole molto facili da mettere clickando col mouse sulla casella verde o rossa nella tabella.
    Ci vuole un po' per prenderci la mano, ma dopo si capisce che è potentissimo. Guarda gli screenshot.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ABC
    > Io uso uBlock Origin con uMatrix, sviluppato
    > sempre dallo stesso autore.
    > https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/uma
    > uMatrix aggiunge anche lo spoofing dell'user
    > agent, il blocco dei cookies o la loro
    > cancellazione a tempo, il rifiuto di
    > cookie/immagini/script/frames/ecc di terze parti
    > basata su regole molto facili da mettere
    > clickando col mouse sulla casella verde o rossa
    > nella tabella.
    > Ci vuole un po' per prenderci la mano, ma dopo si
    > capisce che è potentissimo. Guarda gli screenshot.

    ...non lo conoscevo. Ti ringrazio di cuore per l'ottima 'dritta', visto che l'ho appena testato e devo dire che è perfetto, anzi...è lo stato dell'arte delle estensioni di sicurezza sotto Firefox. Leggero, scalabile e quindi altamente configurabile, semplice da usare e da gestire.

    Altro vantaggio: incorporando funzioni extra che di norma richiedono ulteriori add-on, riduce la quantità totale di estensioni di sicurezza installate.

    Ho potuto inoltre constatare come Umantrix sia anche la soluzione definitiva agli anti-ADblockers che negli ultimi tempi stanno iniziando a prendere sempre più piede: una volta identificata la specifica richiesta dell'anti-ADblocker la si inibisce con un click (solo quella) e si può riprendere a navigare sul sito in questione senza rotture markettare varie, visto che è possibile continuare la navigazione con javascript abilitato e l'ADBlock attivo!